Un vero caseificio di montagna: Maso Pisoni

Un vero caseificio di montagna: Maso Pisoni

Un caseificio di montagna, immerso nell'altopiano soleggiato delle Giudicarie Esteriori. Siamo andati nel Bleggio, esattamente in località Marcè e abbiamo conosciuto una bellissima realtà: Maso Pisoni!

Una piccola azienda agricola familiare che alleva bovini da latte delle razze autoctone Bruna Alpina Originale e Rendena, particolarmente adatte al pascolo nelle vallate alpine. Un maso guidato con passione da Leonardo e Barbara, con una filosofia aziendale legata al territorio e alla sostenibilità e incentrata sul rispetto della natura e degli animali. Elemento fondamentale per la produzione di formaggi di qualità. 

Qui gli animali pascolano liberamente: nei prati collinari del Bleggio in primavera e autunno, a circa 2000 metri per l'alpeggio estivo. Esattamente a Malga Tovre, dove l'azienda svolge anche attività di agriturismo e fattoria didattica.

L'alimentazione naturale degli animali, a base di erba, fieni di montagna autoprodotti e cereali locali, è al cuore dell'attività e garantisce la qualità del prodotto e il benessere degli animali. La lavorazione del latte viene effettuata a crudo per mantenere tutte le proprietà nutritive e gli aromi del fieno e dei fiori dei pascoli alpini, garantendo un controllo accurato e un monitoraggio costante per assicurare la genuinità del prodotto.

Dunque, una di quelle piccole realtà a km 0 in cui crediamo molto, che lavora per lo sviluppo di una nuova zootecnia di montagna a tutela della biodiversità e della sostenibilità del territorio, anche in rete con altri giovani allevatori delle Giudicarie.

Noi abbiamo assaggiato i formaggi e possiamo assicurarvi che sono davvero buoni e profumati. Abbiamo conosciuto gli animali e vi garantiamo che stanno benissimo: pensate che uno di loro ha già 17 anni!

Se anche voi volete provare i loro prodotti, ora potete ordinarli sulla nostra Botega online o acquistarli direttamente in negozio di Via Marchetti!

lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.