Un nuovo riso per La Botega di Samuele

Un nuovo riso per La Botega di Samuele

Viene da Trevenzuolo in provincia di Verona, esattamente da Corte Ba': una piccola azienda agricola a conduzione familiare, che da tre generazioni coltiva riso, cereali e oleaginose. Specializzata nella coltivazione delle varietà Carnaroli e Vialone Nano - le più pregiate per ogni tipo di risotto - con tre differenti lavorazioni: semilavorato, integrale e bianco.

La coltivazione è sostenibile, l'azienda esegue rotazioni triennali delle superfici per garantire la fertilità del terreno ed è inserita nel circuito Slow Food dal 2010, oltre ad essere stata certificata biologica fino al 2020. Ora ha rinunciato a questa certificazione, ma il prodotto è sempre garantito nella sua genuinità grazie ad analisi multi-residuali effettuate sulle spighe in sede di raccolto che confermano la salubrità e la qualità del prodotto.

La pilatura del riso, ossia la lavorazione successiva alla raccolta, viene eseguita ancora artigianalmente in un’antica e prestigiosa pila risalente al 1648. L'utilizzo di macchinari antichi, che funzionano con il mulino e la forza motrice dell’acqua, sono affiancati da macchine moderne e all’avanguardia, che garantiscono sempre il massimo rispetto del prodotto.

Attraverso questa lenta lavorazione, il prodotto finale risulta di altissima qualità: nutriente, dal sapore inconfondibile e che non teme confronti nella tenuta in cottura. E oltre al riso, troverete in Botega anche la farina di riso e le gallette, bianche e integrali.

Fateci sapere cosa ne pensate!

lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.