Chi siamo
La Botega di Samuele
Un progetto della Cooperativa sociale Samuele
Cos'è la Botega di Samuele?
Uno spazio di acquisto solidale dove proponiamo una spesa alternativa che abbia al centro il rispetto dell'ambiente, del territorio e delle persone. Un luogo dove trovare i prodotti dei nostri laboratori di agricoltura sociale e ristorazione insieme ad una selezione di articoli freschi e trasformati degli attori dell'economia solidale e dei produttori del Trentino. Li abbiamo scelti secondo criteri di impatto sociale, sostenibilità ambientale e filiera corta, con la prospettiva di poter offrire un carrello spesa sempre più completo e vario!
Il cuore pulsante della nostra Botega è il nuovo negozio in Via Marchetti, ora anche punto di ritiro delle spese online insieme alla sede della cooperativa in Via delle Laste 22 e al Mercato di San Martino.
Ordinare è molto semplice, basta comporre la propria spesa selezionando i prodotti dal sito e scegliere poi il punto di ritiro o l'opzione di consegna a domicilio. Ogni giovedì sera vengono caricati i nuovi prodotti freschi, che rimangono disponibili per gli ordini fino al lunedì sera per il ritiro / la consegna in settimana. Tutti gli altri prodotti a scaffale sono invece sempre disponibili.
Oltre al laboratorio di confezionamento che si trova nella sede della cooperativa, da martedì 14 dicembre 2021 la Botega ha aperto un negozio fisico in città per rendere concreta quella Botega di quartiere che è sempre stata nel nome e nel cuore del progetto. Precisamente in Via Marchetti 34/36, vicino al Parco di S. Marco tra l'antica maglieria Buffa e Foto Rensi: una nuova opportunità formativa per i nostri corsisti e un altro punto di riferimento per chi a Trento cerca una spesa attenta e responsabile.
Com'è nato il progetto?
Siamo una cooperativa sociale di formazione al lavoro per persone con disabilità o in situazioni di disagio sociale. La capacità di reagire in modo propositivo alle difficoltà e di scorgere un’opportunità dietro agli ostacoli ha sempre caratterizzato il nostro modo di operare ed è in questa visione che il progetto “La Botega di Samuele” ha preso forma. Nato in risposta alla situazione critica del settore ristorazione, che in seguito all’emergenza sanitaria Covid-19 ha avuto grosse ricadute economiche e formative, si inserisce in un processo di cambiamento già in atto che ci ha portato a ripensare con creatività i nostri servizi. Questo sia in termini di opportunità formative, sia in un'ottica di sostenibilità intesa nel senso più ampio.
In primo luogo, rispondendo all’esigenza di finalizzare la produzione del laboratorio di agricoltura sociale, da tempo impegnato ad implementare la propria filiera produttiva con la volontà di fare rete con le realtà del territorio. In secondo luogo, come occasione per realizzare una collaborazione ancora più stretta tra i nostri settori di agricoltura sociale e ristorazione e rispondere al meglio alle esigenze formative dei nostri corsisti, in conformità con le nuove norme di sicurezza.
Per informazioni
Mail: labotega@coopsamuele.it
Tel: 0461-230888
Fb: CooperativaSamuele
Ig: coopsamuele
Resta in contatto con noi – Iscriviti alla nostra newsletter