Ovone: l'uovo di Pasqua che va controcorrente!

Ovone: l'uovo di Pasqua che va controcorrente!

La primavera è iniziata, Pasqua si avvicina ed è finalmente arrivata l'ora di parlarvi di un progetto a cui teniamo moltissimo e a cui stiamo lavorando da tempo.

Vi presentiamo OVONE, l’uovo di Pasqua che va controcorrente: un progetto nato insieme a Nina Kakaw, cioccolateria sociale di Belluno. L’uovo piatto dal doppio impatto, perché nato dalla collaborazione tra due enti non profit, che celebra l'importanza della cooperazione e afferma a gran voce che la solidarietà non è in estinzione.
 
Ogni OVONE è un pezzo unico, un'opera d'arte dipinta a mano dalle donne che lavorano all'interno della cioccolateria sociale NINA KAKAW che offre loro l'opportunità di ripartenza dalle situazioni di vulnerabilità in cui vivono, mediante percorsi di formazione e inserimento lavorativo. La sorpresa è invece realizzata da un corsista del nostro laboratorio del cuoio, che si occupa di accompagnare persone in situazioni di fragilità, attraverso la formazione al lavoro, nella costruzione di un nuovo progetto di vita.
 
L’uovo è realizzato con cacao equo e solidale di altissima qualità, monorigine venezuelano, che collega con un ponte di solidarietà il Sudamerica e l’Italia. In 4 gusti differenti che sapranno soddisfare anche i palati più raffinati:
  • Cremino Pistacchio - fondente all'esterno, ma con un cuore morbido di cremino al pistacchio. Dall'animo dolce, ma anche croccante grazie ai pistacchi sabbiati
  • Gianduja e Nocciole caramellate -  un grande classico al latte che gioca sul contrasto di consistenze tra la base sfiziosa di gianduia e la croccantezza delle nocciole caramellate
  • Fondente e Nibs - il fiore all'occhiello della collezione, dove la dolcezza del cacao venezuelano viene abbinata alle note aromatiche e alla croccantezza della granella di fave di cacao tostate
  • Latte - una vera esplosione di cioccolato al latte ad alta concentrazione di cacao, adatta a chiunque ami il gusto dolce e rotondo del cioccolato
Il cuoio che abbiamo utilizzato per le sorprese è conciato al vegetale in Toscana e garantito da una filiera che certifica la qualità e l’origine del prodotto. Per limitare gli sprechi, le sorprese sono nate dal recupero di ritagli di cuoio che derivano da altre lavorazioni, valorizzando così lo scarto come risorsa. Un impegno concreto per la sostenibilità, completato da un packaging in pura cellulosa biodegradabile.
 
La produzione artigianale, sia delle uova che delle sorprese, testimonia infine l'impegno di tutte le persone coinvolte nella realizzazione: è la firma di un lavoro autonomo e gratificante , che porta al suo interno una rinnovata dignità personale.

lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.