Migola, non solo un forno ma uno spazio di comunità

Migola, non solo un forno ma uno spazio di comunità

Iniziamo questo settembre con una bella novità, che qualcuno ha già avuto modo di assaggiare.Abbiamo trovato per voi un pane davvero speciale!Quello del Forno Sociale Migola, di Canova di Gardolo: i nostri amici del Mercato di San Martino che ora trovate anche in Botega.
Migola è una realtà sociale a cui siamo particolarmente affezionati, un bellissimo esperimento di comunità: luogo di incontro informale dove dal semplice gesto di impastare il pane nascono relazioni. Dove il tempo della lievitazione diventa il tempo della vicinanza e della comunità.
Il pane infatti è da sempre presente sulle tavole di tutti, è semplice e fondamentale, viene mangiato in tutto il mondo con forme e ingredienti diversi. E in un forno sociale l’integrazione diventa un fatto quotidiano, un fenomeno che parte dal fare insieme e dalla condivisione delle piccole cose.Dalla sua apertura, nel 2015, il forno ha visto la partecipazione eterogenea di persone diverse per genere, età e provenienza. Si trova presso la ex canonica di Canova, un territorio da sempre caratterizzato da forti flussi migratori, calcolando che da solo ospita, all'interno dei suoi 3.000 abitanti, 52 nazionalità diverse.   E il cuore del progetto, che negli anni si è arricchito di tante collaborazioni, è proprio l'integrazione e l'incontro tra le persone, che avviene grazie ad un semplice luogo dall'alto valore comunitario: un forno per la panificazione messo a disposizione della cittadinanza.Vi abbiamo incuriositi? Questa settimana in Botega trovate il loro pane, i cracker artigianali, la focaccia e la pizza. Al momento i prodotti freschi di Migola sono disponibili solo per chi ritira la spesa il giovedì, perché panificano quel giorno, ma il mercoledì arrivano in via Marchetti: potete recuperarli anche lì.Da parte nostra possiamo assicurarvi che sono davvero buonissimi!

lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.