Sapori alpini: la storia di Malga Trenca

Sapori alpini: la storia di Malga Trenca

A 1700 mt. di altezza, in località Trenca (sopra Roncegno), tra il blu intenso del cielo e il verde brillante dei pascoli estesi, c'è un luogo perfetto per l'alpeggio, dove i profumi di un tempo sono ancora vividi e si producono burro e formaggio di malga di alta qualità con metodi antichi.

È MALGA TRENCA: con il suo punto di vista privilegiato su tutta la Valsugana e il suo burro, particolarmente richiesto per l'ottima qualità!
Si tratta infatti del loro prodotto di punta, realizzato con la panna che affiora sul latte della sera e parte del latte della mungitura mattutina, che viene scremato. Ragione che spiega come mai il formaggio prodotto risulti invece leggermente più magro rispetto al classico formaggio di malga.

Siamo andati a trovarli e il casaro Roberto ci ha illustrato i loro prodotti, frutto dell'alimentazione genuina degli animali e dell'amore per le tradizioni montane.

Anche la stagione di alpeggio 2021 è partita con il piede giusto: pensate che qui ci sono i pascoli più estesi di tutta la provincia per un'unica malga (400 ettari) con circa 80 mucche da latte, 150 manze, 150 capre e 300 pecore.

E allora se volete ritrovare gli inconfondibili sapori di montagna, direttamente a casa vostra, li trovate qui!

lascia un commento

Nota: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.