Samuele per Bio-logicA! Il valore sociale dell'agricoltura, tra cura e custodia
Il 16-17 marzo, durante la fiera di S. Giuseppe, siamo stati coinvolti anche noi nella prima edizione di Trento Bio-logicA.
Un evento interamente dedicato all'agricoltura di qualità, con l’obiettivo di avvicinare città e campagna diventando uno spazio di informazione, riflessione e dialogo sulle prospettive dell’agricoltura urbana e sulle nuove sfide rappresentate dall’alimentazione e dai sani stili di vita. Il tutto organizzato dall’APT di Trento con il sostegno del Comune e in collaborazione con il Biodistretto, il Muse e la Provincia Autonoma di Trento.
Una manifestazione che abbiamo sentito molto, vista anche la tematica scelta, e a cui abbiamo contribuito fin dall'inizio in quanto soci fondatori del Biodistretto di Trento.
All'interno del programma abbiamo partecipato all’appuntamento tra i PERCORSI del BIO: ”La campagna in città – Villa S. Ignazio”, domenica 17 marzo, alla Bookique. Dalla città abbiamo passeggiato fino in collina alle Laste, dove abbiamo visitato orti e vigneti biologici della Cooperativa Samuele, insieme al bosco e agli altri spazi verdi di Villa Sant'Ignazio.
Durante questo percorso abbiamo raccontato il valore sociale del nostro laboratorio agricolo e la grande biodiversità che, nonostante la vicinanza alla città, è stata riscontrata in questo luogo e confermata dai monitoraggi effettuati dal Muse. Ad accompagnarci il nostro presidente Luca Pedrotti e Milo Tamanini - responsabile del laboratorio di agricoltura sociale - e dai nostri due principali partner del mondo aziendale (Marcello Lunelli per le Cantine Ferrari e Giulia Delladio per La Sportiva).
Il tutto si è concluso con un aperitivo a cura del laboratorio di ristorazione: un calice di Trentodoc Ferrari per Samuele e alcuni prodotti selezionati per l'occasione!
Oltre al nostro evento, il programma è stato davvero ricco di appuntamenti. Due giorni dedicati alle buone pratiche agricole e alla sostenibilità, per valorizzare le filiere corte e il ruolo sociale dell'agricoltore come custode del territorio, della biodiversità e del paesaggio.